“Tutto questo l’ho fatto solo per te” – Vittoria Piscitelli

Vittoria Piscitelli è un’artista napoletana e cara amica, qualche giorno fa ha inaugurato la sua terza personale dal titolo “Tutto questo l’ho fatto solo per te”, progetto in cui la sua attenzione è rivolta alla parola scritta, dove la pittura lascia spazio ad una antica arte, quella del ricamo.

Ho fotografato durante la serata inaugurale e la mostra sarà ancora presente fino al 14 Dicembre presso la galleria “Mapilsgallery” sita in Via Monte di Dio a Napoli.

Consiglio a tutti farci un salto, Vittoria è un’artista straordinaria e mai banale.

“il discorso amoroso è un’occasione, una scusa, per parlare non tanto dell’altro, ma di quanto ognuno di noi sia disposto a oltrepassare il proprio limite per tentare di ottenere qualcosa. Lo stesso medium del ricamo mette a dura prova la gestione di noi stessi e della nostra sfera emotiva.” (Vittoria Piscitelli)

 

Personalmente adoro i lavori di Vittoria Piscitelli, li ho sempre trovati romantici e viscerali, mi trasmettono emozioni forti, ma non risultano mai ridondanti o fine a sé stessi, lasciano sempre spazio alla propria riflessione o interpretazione. Questo è un lavoro poetico e di sacrificio, nella sua semplicità nella presentazione ed incredibile complessità nella realizzazione (tutti ricami eseguiti dall’artista stessa). Consiglio a tutti di andare a vedere le sue opere, ne uscirete sicuramente colpiti positivamente.